Giornata dei Martiri Missionari

In occasione della giornata dei martiri missionari che si celebra il 24 marzo in ricordo dell’uccisione di mons. Oscar Romero vescovo di San Salvador, la consulta dell’ufficio missionario propone un percorso riservato alle scuole e alle classi di catechismo, dedicata a questa figura.
Grazie al lavoro delle insegnanti Stefania Cesini per le scuole elementari e Silvia Pascucci e Stefania Felici per le scuole superiori, si offre la possibilità agli insegnanti di religione di realizzare in classe un modulo didattico che partendo dalla figura di monsignor Romero, aiuti i bambini e i ragazzi a riflettere sui valori della giustizia sociale, della solidarietà e della pace.
Il vescovo di San Salvador è stata e continua ad essere una figura di riferimento per quanti aspirano ad un mondo migliore, un mondo in cui la dignità delle persone e dei più poveri in particolare, è centrale e imprescindibile. Monsignor Romero ha dato la vita per difendere questi ideali e crediamo che possa essere esempio di testimonianza credibile per i più giovani.
Il percorso delle scuole elementari è stato reso disponibile anche per le classi di catechismo che ne vorranno usufruire mentre per le medie, oltre al materiale proposto, potrà essere utilizzato in parte quello delle superiori.
Ci auguriamo che il materiale proposto, reperibile nella sezione sussidi, possa incontrare l’interesse degli insegnanti e catechisti.